Siddha - Web Agency on LinkedIn
 

Siddha, forte di una solida esperienza e di un continuo aggiornamento delle professionalità richieste da un mercato in continua evoluzione, offre una serie di servizi rivolti principalmente alle imprese ed alle organizzazioni.
Tra le varie aree di intervento nelle quali possiamo vantare livelli di eccellenza ci sono:

Consulenza informatica su progetti Internet based Analisi delle esigenze, implementazione delle infrastrutture, supporto decisionale per progetti complessi, integrazione di sistemi, gestione gruppi di lavoro e team esterni o misti, verifica e supporto all'applicazione delle misure di sicurezza informatica. Siamo in grado gestire progetti di implementazione di sistemi di collaborazione (mail server, condivisione documenti, agende, contatti, ecc...), progetti di migrazione delle infrastrutture verso il Cloud Computing (in particolare Google Apps e Microsoft Office 365).
 
Siti web: sviluppo,
hosting, indicizzazione
Sviluppo siti Internet, creazione siti intranet ed extranet per i rapporti b2b, Web Marketing, restyling siti web esistenti, ottimizzazione per i motori di ricerca, analisi delle visite e delle fonti di provenienza dei visitatori, identificazione delle aree di miglioramento, verifica del ritorno di investimento (ROI), integrazione con i social network e con le infrastrutture aziendali (database, software gestionali, sistemi di posta elettronica), sviluppo siti ed aplicazioni accessibili dai dispositivi mobili, ...
 
Formazione Formazione in aula e presso la sede del cliente sulle tecnologie legate al Web ed allo sviluppo software su piattaforma Microsoft .Net o Open Source.
Formazione sulle nuove frontiere della creazione di pagine web: HTML5, CSS3, Ajax, WebSocket.
Corsi di base ed avanzati, training on the job, ...
 
Sviluppo software Sviluppiamo soluzioni software personalizzate per le esigenze del cliente. Il nostro personale, altamente qualificato, è in grado di gestire la realizzazione di una soluzione a partire dall'analisi dei requisiti per passare alla progettazione della soluzione proseguendo fino all'implementazione e deploy in produzione. Il lavoro svolto viene rilasciato completo di documentazione e, qualora sia richiesto, siamo in grado di fornire il supporto di assistenza, il servizio di manutenzione evolutiva e la formazione al personale preposto all'utilizzo del software. Lavoriamo utilizzando tecniche "agili" di sviluppo, il nostro personale è in grado di inserirsi in gruppi di lavoro che lavorano con metodo XP, SCRUMM, OpenUp, ...
 


Consulenza Informatica ed Internet

Come la intendiamo noi, consulenza vuol dire aiutare a crescere. Vuol dire fornire spunti e soluzioni a problemi ma anche porre l'attenzione su aspetti erroneamente sottovalutati (la sicurezza dei dati ad esempio: quasi nessuno capisce l'importanza di un semplice backup fino a che non si rompe un disco ... ma ormai è tardi).
Consulenza è la risposta alla domanda "Come potrei fare per ...".
Consulenza a volte vuole anche dire avere il coraggio di rispondere che la soluzione migliore non siamo in grado di fornirla in prima persona e che quindi è meglio sentire Tizio o Caio.

Realizzazione siti web (Internet, intranet, extranet)

D'accordo, questo oggi lo fanno tutti. Per fare un sito non ci vuole niente, ma guardando in giro per la rete pare che farne uno buono sia invece un cimento assai arduo. Sembra che si sia perso di vista lo scopo. Perchè vuoi un sito ? Chi vuoi raggiungere ? Cosa vuoi comunicare ?
Ci sono siti, anche bellissimi dal punto di vista grafico che non si riesce a capire a che cosa servano, dove siano le informazioni, di che cosa parlano. Allora saranno anche belli, ma che senso hanno ? Siamo proprio certi che riempire una pagina di filmati colorati sia davvero quello che il visitatore desidera vedere quando cerca il prezzo di un libro ? Secondo noi il rintontire l'utente, tanto in voga su canali di comunicazione come quello televisivo non è adatto ad Internet. Un sito deve essere anche bello, accattivante, ma prima di tutto deve comunicare contenuti. Ci sono mille esempi sul web. Perchè  Google  è il motore di ricerca più usato nel mondo ? Direi che basta aprire il link per capirlo. Prima deve servire ... poi stupire.
Altra osservazione, prima di decidere cosa si vuole, meglio fermarsi ad analizzare le esigenze (come per tutto ... l'informatica non fa eccezione in questo). Un sito eccellente per pubblicizzare la nuova auto supersportiva forse non è altrettanto adatto per la vendita online di cancelleria.
Parlando di contenuti, ci interessa particolarmente lo sviluppo di siti dinamici, con contenuto aggiornabile dall'utente o creato in tempo reale in base a richieste a database o link esterni.

Vedere i dettagli dei servizi offerti nella sezione SITI WEB.

Per provare a dare una risposta alla domanda più frequente (e più difficile senza aver prima fatto un'attenta analisi): "Ma quanto costa realizzare un sito web ?", abbiamo messo in linea un configuratore di prezzi. Ovviamente i prezzi sono indicativi: provate !
Infine, per chi deve realizzare un sito di qualità ma con un piccolo budget: L'offerta base per un sito web.

Formazione

Da anni svolgiamo corsi di formazione finalizzati sia al raggiungimento di una informatizzazione di base per coloro che hanno poca o nessuna conoscenza dell'uso del computer (uso dei sistemi e degli applicativi di uso più comune), che su argomenti specifici e con contenuti tecnici molto approfonditi. In particolare gli argomenti più trattati sono stati: Microsoft Active Server Pages (ASP), Microsoft ASP.NET, Tecniche di sviluppo dei siti Internet (da HTML a .NET  passando per i CSS, Java ed i linguaggi di scripting). Inoltre database relazionali (linguaggio SQL, Oracle, SQL Server, ...) e relativi meccanismi di accesso (nativi, ODBC, ADO, ADO.Net, ...).

Integrazione

Parola abusata ma che tocca un argomento fondamentale. Ormai quasi nessuna realtà è completamente priva di sistemi informatici e nella quasi totalità questi sistemi rispondono in modo adeguato alla loro funzione principale, un editor di testi sa scrivere dei documenti, un server di posta elettronica sa inviare e-mail, un software gestionale emette fatture, ordini e supporta in modo generalmente adeguato molte delle funzioni vitali dell'azienda, un server Web pubblica dei siti ricchi di contenuti e spesso anche di effetti speciali, un database gestisce in modo estremamente efficiente quantità di dati inimmaginabili fino a pochi anni fa. Gli esempi ovviamente possono continuare all'infinito.
Proprio per il fatto di avere molti buoni sistemi ottimizzati per svolgere dei ruoli specifici si presenta spesso l'esigenza di integrare tra loro informazioni e funzionalità. Anche qui i possibili esempi sono innumerevoli, dalla pubblicazione in tempo reale su un sito Internet di un listino o di offerte acquisite da altri ambienti, all'automatizzazione di funzioni di invio di report tramite fax o posta elettronica, dalla generazione automatica di rubriche telefoniche o di email all'interfacciamento di sistemi di rilevamento presenza con applicazioni in area di gestione paghe.
In generale comunque, integrazione vuol dire prendere i dati dove sono ed usarli dove ce n'è bisogno evitando la duplicazione (si dice che un uomo con un orologio sa che ore sono, uno con due no). Tutto questo in sicurezza e possibilmente in tempo reale ma comunque sempre evitando o minimizzando l'intervento umano.

Sicurezza informatica

E' sicura la tua rete ? Internet è una porta verso il mondo ma dalle porte possono entrare anche visitatori indesiderati. Sicurezza informatica, vuol dire protezione dei computer, delle reti, dei dispositivi. Vuol dire soprattutto che ai dati deve accedere solo chi è autorizzato a farlo, le informazioni sono un bene da proteggere. E parlando di protezione, non ci sono solo malintenzionati e virus (a worm, trojan, dialer, hoax, ...) ad insidiare i sistemi.
La prima causa dei problemi legati alla sicurezza è l'ignoranza. Il metodo più efficace usato dai 'pirati' per appropriarsi di dati altrui non consiste in chissà quale evoluta tecniche di intrusione ma semplicemente nell'approfittarsi dell'ingenuità ed inesperienza degli utenti di sistemi informatici: mai sentito parlare di phishing ?


Siddha è una business unit di Emm&mmE Informatica - Lastra a Signa (Firenze) - Casole d'Elsa (Siena) - P.Iva 04577140488 Contenuti del sito